Leggerezza-Robustezza - Minimo ingombro

La tecnologia ATOM include una vasta gamma di prodotti in grado di sostituire, in breve tempo, molti degli apparati di sostegno per uso esterno attualmente in commercio. Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnica nel mondo delle attrezzature e degli arredi pieghevoli.

Seggiole, sgabelli, sdrai ed ancora; tavoli, lettini, sostegni per amache, appoggi per persone in viaggio ed altri sostegni di varia natura ; tramite l'applicazione di un principio costruttivo inusuale, la tecnologia ATOM, possiamo produrre questi articoli con miglioramenti in termini di peso, ingombro e resistenza del 500% rispetto a quelli attualmente in commercio.

Le attrezzature ATOM sono incredibilmente leggere, pesando mediamente un quinto perché impiegano mediamente circa un quinto dei materiali costruttivi usualmente impiegati e, di conseguenza occupano, quando ripiegati, un volume di appena il 20% dei prodotti standard ora in commercio. Queste caratteristiche di leggerezza si associano però ad una robustezza straordinaria, infatti a parità di peso, le strutture dei nostri sostegni sopportano un carico superiore da cinque a dieci volte rispetto ai prodotti esistenti. Per questo possiamo permetterci di fare questi apparati così leggeri senza comprometterne la solidità, anzi, per alcuni dei nostri prodotti la capacità di sostegno è spesso molto superiore al necessario.

Un salto dimensionale

I sostegni ATOM ridefiniscono il concetto di trasportabilità; nessuno si porterebbe in uno zaino da trekking una seggiola pieghevole di 2 chilogrammi e mezzo o una brandina di 4 chilogrammi, nessuno attualmente va in giro con una seggiola nella borsa da passeggio; con gli apparati ATOM quello che era trasportabile diventa portabile, quello che era portabile diventa tascabile.

Rivoluzione strutturale, Tensegrity, Record fisici

La leggerezza e la compattezza dei nostri prodotti è la conseguenza dell'applicazione di un principio costruttivo particolarmente efficiente che si incontra anche in natura; questo principio strutturale è la ” Tensegrity” e prevede l'eliminazione di quasi tutti gli sforzi meccanici di flessione, torsione e taglio mentre gli elementi della struttura sono sollecitati unicamente in trazione (nastri e piani tessili in resistente poliestere) ed un minimo di altri elementi ( per lo più aste tubolari di alluminio) vengono ad essere sollecitate solo in compressione. Molti dei nostri apparati rappresentano dei veri e propri record mondiali per peso, ingombro minimo e resistenza.

Economia di produzione - riciclo materiali ed economie di trasporto e distribuzione.

I costi di produzione, impiegando quantità esigue di materiali, di buona qualità ma non costosi, rendono molto economica la realizzazione di questi prodotti in termini di materie prime. L'alluminio dei tubicini che costituiscono la struttura è usato in quantità cosi' parsimoniose che non sarebbe conveniente sostituirlo con appena più economici ma più deteriorabili elementi in ferro o acciaio. I nastri ed i piani tessili sono in poliestere, ove necessario in fibre ad alta tenacia, per evitare fenomeni di deformazione od eccessiva elasticità delle strutture. Altri elementi minori di congiunzione : terminali, piedini e nodi sono in materiale plastico rinforzato. L'assemblaggio dei componenti il cui numero non eccede quello dei prodotti più convenzionali è semplice e in buona parte automatizzabile in produzioni di grande scala. L'estrema riduzione dei pesi e degli ingombri permette poi ovviamente buone economie produttive nella movimentazione, nell'immagazzinaggio, nei costi di imballaggio, ed, ancor più in quelli di trasporto e consegna.

Ambiti di utilizzo

I settori in cui gli apparati di sostegno ATOM possono diventare in breve tempo efficaci competitori in grado di sostituire i prodotti in commercio, sono quelli del campeggio e dell'escursionismo, sia quello sportivo o estremo che quello familiare. L'escursionismo servito da mezzi di trasporto motorizzati si presenta come un mercato interessante per i nostri prodotti i quali sono ancor più competitivi nel settore del cicloturismo e dei viaggi a piedi con zaino . Seggiole ed appoggi poi per l'esiguo ingombro, possono essere lasciati a lungo in auto o nel bagagliaio di una moto senza dare alcun fastidio.

L'appoggio a due piedi, un esclusivo e brevettato sgabello alto come una seggiola, del peso di circa 300 grammi ed un ingombro da richiuso di appena 21 cm per un diametro medio di 7 cm , si presta poi anche all'uso urbano, per persone che desiderino riposarsi comodamente in attesa di un treno o di un autobus, o per soste occasionali, durante un percorso urbano o una passeggiata in un parco.

Anche gli apparati più grandi come per esempio i tavoli, le sdraiette, i lettini , oltre a presentarsi come una gamma coordinata nella concorrenza con i gruppi equivalenti di apparati da campeggio, escursionismo o da spiaggia, potranno essere anche preferiti ai prodotti standard, come accessori esterni per roulotte e camper, mezzi dove lo spazio disponibile nei bagagliai non è mai sufficiente.

Infine nell'ambito domestico vi è un ottimo mercato negli usuali utilizzi in giardino ; Questi pieghevoli si prestano ad essere velocemente disposti all'aperto e velocemente riportati in ricovero nonostante i materiali che li compongono abbiano eccellenti qualità di resistenza all'acqua ed alla luce solare. All'interno delle abitazioni poi l'arrivo di ospiti numerosi può interessare molti clienti all'acquisto dei prodotti ATOM , ancor più quando questi vivono in case piccole, come accade nelle grandi città e dove lo spazio degli appartamenti è spesso esiguo e prezioso.

Aviotrasporto e forniture per le emergenze socio sanitarie e militari.

Appare ideale e perfetta la destinazione dei pieghevoli ATOM nell'ambito della forniture per la protezione civile, delle emergenze socio sanitarie dove è necessario raggiungere velocemente luoghi lontani con vettovaglie ed attrezzature leggere. Robustezza associata a leggerezza e minimo ingombro permettono di allestire campi di emergenza, ospedali da campo e ricoveri anche militari con letti, sedute , e tavoli, tutti impilabili e compattabili a migliaia in pochi metri cubi di spazio. Con pesi e volumi di solo un quinto rispetto a quelli dei prodotti concorrenti, ed una elevata resistenza è pensabile che in questo settore, i prodotti ATOM, siano destinati rapidamente a dominare questa area di mercato. In questi specifici settori il vantaggio si amplifica poi ulteriormente quando occorra usare l'aviotrasporto . Non per ultimo va considerato in questo ambito il vantaggio nel recupero delle attrezzature, nel trasporto e nell'immagazzinamento degli apparati alla fine delle emergenze.

Distribuzione tramite e-commerce

L'esiguo volume in chiusura dei pieghevoli ATOM li rende ideali per essere consegnati per via postale (pacchi a domicilio) o tramite le altre agenzie di distribuzione; , riducendo al minimo i problemi di stoccaggio e trasporto, sono quindi ideali per l'e-commerce sia da portali generalisti come Amazon che da quelli di settore dedicati al campeggio o all'open air.

Brevettazione e prospettive di resistenza alla concorrenza imitativa

Tutti i prodotti ATOM sono tutelati da brevetti industriali (in parte in corso di rilascio) per quel che riguarda l'idea strutturale e gli elementi funzionali principali. Mano a mano che che si completa la fase di prototipazione dei modelli realizzabili, questi vengono anche depositati come disegni e modelli presso gli uffici regionali preposti a livello mondiale. I prodotti Atom sono quindi protetti da sia come schema strutturale (tecnologia ATOM) che come modelli esecutivi. Questa doppia protezione può dare una buona difesa per molti anni nei confronti degli eventuali imitatori del prodotto. Siccome il principio strutturale è sostanzialmente nuovo, vi sono notevoli margini per il rinnovo dei prodotti, l'estensione tipologica della gamma ed il miglioramento continuo dei componenti . Questo rinnovamento è alla portata della nostra società che ha inventato questa classe di pieghevoli ma che è anche in grado di coordinarsi con le aziende produttrici e distributrici per il continuo rinnovo e messa a punto dei prodotti.

Formazione di un Brend

E' importante per l'azienda che svilupperà questi prodotti innovativi associare fin dall'entrata nel mercato oltre al proprio marchio anche una annotazione che faccia riferimento alla tecnologia esclusiva di cui questi prodotti sono detentori, per eludere nel tempo, la concorrenza di prodotti imitativi o mimetici mantenendo oltre ad un'immagine di marca per il prodotto “originale” anche un marchio di unicità tecnologica a cui il cliente possa associare qualità ed affidabilità .

Ergonomia

I pieghevoli destinati al sostegno di persone hanno le superfici di appoggio in materiali tessili traspiranti, che vengono messi in tensione al momento dell'apertura , quindi rispetto ai prodotto pieghevoli in commercio, sono molto più comodi; non si insaccano, non presentano margini rigidi e fastidiosi e la loro minor o maggior rigidezza, può essere regolata dall'utilizzatore in base alle proprie specifiche esigenze.

In molti apparati è possibile cambiare anche l'altezza del piano di appoggio agendo sulla connessione delle aste dei piedi con i nastri che le trattengono, cambiando anche, in alcuni modelli, l'inclinazione della seduta. La gamma dei pieghevoli ATOM è molto estesa ma quasi tutti si aprono e mettono in funzione con un paio di gesti, come quando si apre un ombrello . Nella maggior parte dei sostegni non si devono raccordare o infilare tubi, ne staccare ganci e non si devono mai dipanare grovigli di cavi . In quasi tutti i nostri pieghevoli basta tirare una, due o tre fibbie e l'oggetto è pronto all'uso. Non dimentichiamo poi che anche la leggerezza ed il minimo ingombro che facilitano il trasporto di questi apparati sono caratteristiche ergonomiche che alleviano lo sforzo dell'utente.

L'unico aspetto negativo dei nostri prodotti e quello che, in caso di venti molto forti, alcuni apparati sono così leggeri che potrebbero ribaltarsi o in casi estremi prendere il volo. Ma in questi rari casi non si romperebbero come altri apparati perché queste strutture innovative, quando sono aperte e dispiegate, hanno una grande elasticità ed una resistenza sinergica in tutte le direzioni ed è arduo danneggiarle; se provate a gettarle a terra da alcuni metri di altezza le vedrete semplicemente rimbalzare .

Rapporti B2B. Concessioni e licenze per la produzione e la distribuzione della tecnologia ATOM.

SCARICA BROCHURE TECNOLOGIA ATOM ®
con gli apparati ATOM quello che era trasportabile diventa portabile

La tecnologia ATOM propone una gamma di attrezzature pieghevoli da esterno. Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica. Sgabelli, seggiole, tavoli, lettini ed altri tipi di sostegno.