PELLEOSSA S.R.L. // VISION
Creare prodotti così radicalmente nuovi e migliori da rendere obsoleti quelli esistenti

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda obsoleto il modello esistente." - Richard Buckminster Fuller

MISSION
Fondiamo il nostro potenziale sulla sinergia delle conoscenze interdisciplinari per inventare strutture, prodotti e procedimenti che possono entrare nel mercato in modo dirompente. Procediamo nella ricerca di innovazioni secondo tre diversi percorsi:

 
  • 1- Ricerca di base: studiare nuovi prodotti e nuovi processi produttivi alla luce di ricerche nostre o di attualità in particolare nell’ambito della geometria della fisica e dei nuovi materiali. Partendo da queste scoperte ed innovazioni andiamo verso l’immaginazione di prodotti che sono costruiti su queste nuove conoscenze.
  • 2- Esame di prodotti esistenti che siano economicamente interessanti in ambito industriale per sostituirli con altri di nostra ideazione che siano funzionalmente e tecnicamente molto innovativi usando il potenziale creativo ed esperienziale del team e dei collaboratori di Pelleossa.
  • 3- Esaminare prodotti e processi di aziende industriali interessate e cercare per questi clienti, prodotti forti ed innovativi per accrescerne le performance ed aiutarli a sbaragliare i competitori. In questa prima fase di sviluppo della nostra società ci stiamo focalizzando su alcuni prodotti di cui abbiamo completato lo sviluppo e che sono già oggetto di brevetti ottenuti o depositati e che sono pronti per essere avviati alla fase di produzione. Per questi oggetti procediamo sia nell’ambito del perfezionamento dei prototipi che nella ricerca delle strutture di fornitura e produzione dei componenti, per poter poi produrre autonomamente le nostre invenzioni, sia nell’ambito della ricerca di soggetti terzi ai quali cedere il diritto sui brevetti e sul know how relativo ai prodotti sviluppati.

La forma legale di Pelleossa srl che è titolata nell’ambito delle start up innovative (DL 18 0ttobre 2012 n.179 e suc.) ci permette di operare come società di capitali con una grande elasticità e versatilità nell’intraprendere rapporti finanziari e societari di ogni tipo, usufruendo, tra l’altro, di esenzioni e vantaggi fiscali molto interessanti anche per gli investitori: Pelleossa srl è interessata ad intraprendere rapporti di partecipazione con finanziatori esterni per la realizzazione di singoli progetti o produzioni particolari e , quando il potenziale economico aziendale sarà meglio quantificabile, anche ad aprirsi ad una partecipazione di nuovi soci al capitale societario.

Prodotti in fase di sviluppo:

 

La linea ATOM è una gamma di sedute ultra leggere ed ultra pieghevoli nate per l’uso all’aperto e la mobilità, basate su un principio di sinergia strutturale affine alla “ tensegrity” dove ogni elemento è utilizzato in modo ottimale; tramite l’eliminazione di tutte i componenti di sforzo flessori e torsori ottenendo quindi un grado estremo di economia strutturale in termini di materiali e di peso.

Le sedute ATOM° sono sedute pieghevoli composte di elementi tesi ed elementi compressi , il loro peso rapportato ad altri prodotti affini attualmente in produzione è di solo un quinto e l’ingombro da chiusi è sempre di circa un quinto di questi prodotti concorrenti. Considerato che tendenzialmente le sedute ATOM° sono molto più resistenti e sopportano un carico in alcuni modelli addirittura doppio rispetto agli standard delle sedute pieghevoli, si può affermare, che il miglioramento strutturale (in rapporto al peso) è di circa dieci volte rispetto alla media dei prodotti affini attualmente disponibili. Sostanzialmente le nostre sedute con schienale sono le seggiole più leggere al mondo considerando che il record attuale appartiene ad un prototipo non pieghevole realizzato in composito di fibre di carbonio e non producibile su scala industriale.

Le sedute ATOM° superano altri due limiti dei pieghevoli per l’ open hair L’ergonomia o per meglio dire la comodità d’uso a cui si aggiunge la facilità di ripiegamento ed apertura, paragonabile a quella di un ombrello da pioggia. L’ingombro delle nostre pieghevoli, che varia da 0,5 a 1,5 decimetri cubi è incredibilmente minuscolo per un peso che oscilla tra 300 e 700 grammi e cambia decisamente lo standard delle seggiole pieghevoli da trasportabili a portabili. L’estrema comodità di queste sedute è infine dovuta alla caratteristica di sostenere l’utilizzatore su piani pre-tensionati, cedevoli ma non soggetti ad insaccamento, come in molte altre sedute in uso da anni . L’utilizzatore inoltre si siede sulle nostre seggiole senza incontrare bordi dei piani di appoggio rigidi o taglienti cosa che rende molte di queste sedute convenzionali difficili da usare per più di qualche minuto senza incontrare gravi problemi di circolazione e fastidiose costrizioni posturali. I materiali che stiamo testando sono economici e riciclabili: tessuti e nastri in poliestere, tubi in alluminio , altri accessori e componenti minori in materiale plastico o metallico.

Insieme alle sedute della linea ATOM stiamo testando anche tavoli pieghevoli con un inconsueto piano di appoggio in superficie tessile tensionata in grado di sostenere stabilmente vivande ed altre suppellettili, senza che si ribaltino od inclinino eccessivamente. Con elementi strutturali e componenti condivisi con la gamma ATOM sono in corso di sperimentazione anche un supporto pieghevole per amache e una branda- lettino, tutti caratterizzati da solidità, pieghevolezza, leggerezza e facilità d’uso estremi.

Stiamo sviluppando anche una gamma di prodotti da campeggio o trekking basati sul sistema di piegatura Pop- Up ad apertura istantanea come tende-letto autoportanti, kayak, culle e tende- famiglia con un uso sinergico di aste in composito pultruso e tessuti con notevoli performance strutturali che noi vorremo definire non Pop –Up ma Blow-Up (letteralmente ” esplodere” ) per la maggior energia racchiusa nel sistema di chiusura che non fa solo dischiudere gli oggetti in fase di apertura, ma li fa letteralmente apparire in una frazione di secondo. Abbiamo chiamato la nostra società “Pelleossa” proprio in vista dello sviluppo di questi oggetti che sono costituiti da ossa (le aste in fibra), e la pelle: (I tessuti ad esse connesse).

Abbiamo anche testato e depositato un modello di chiave per stringere dadi, bulloni e profili simili in grado di afferrare questi oggetti a prescindere dal loro diametro creando così una chiave universale in grado di sostituire (almeno per l’uso domestico ) tutti i set di chiavi dei diametri più comuni con un unico utensile.

Dove operiamo

La sede della società, gli uffici ed i laboratori sono a Massa in provincia di Massa Carrara in prossimità della zona industriale, dove si svolge la maggior parte della nostra attività di ricerca e sviluppo. Presso la nostra sede abbiamo due stazioni di progettazione vettoriale (Cad) e visuale dotate di alcune stampanti 3D per la realizzazione di prototipi in polimeri plastici e due laboratori-officina per lavorazioni e test di modelli in metallo, legno ed altri materiali. Abbiamo inoltre attivato presso la stessa sede un laboratorio di cucito con alcune macchine industriali per realizzare le componenti tessili strutturate dei nostri prototipi. Presso la stessa sede è anche attivo un laboratorio di presa sonora e video per gestire in modo autonomo parte della promozione dei nostri progetti.